LSP one-to-one 4 organisations

Interview b4bricks

Italiano English

Una diagnostica individuale

Troppo spesso ci si dimentica di cambiare prospettiva e di osservare la realtà da punti di vista differenti. Ma sempre più spesso la realtà organizzativa che raccontiamo ed in cui crediamo non corrisponde più ai fatti.

È necessario cambiare prospettiva e fare un reality check e verificare se le disfunzioni e le criticità di un’organizzazione sono legate a processi interni o a cause strutturali rianalizzando nel dettaglio, tramite una riflessione guidata e creativa, quando l’organizzazione è realmente distante dal modello che si ha in testa.

Tramite un’innovativo metodo di intervista basato sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ sviluppato da Patrizia Bertini, è possibile riflettere e analizzare la realtà organizzativa tramite meccanismi innovativi che consentono un cambio di prospettiva capace di far emergere inconsistenze e problematiche latenti che difficilmente potrebbero emergere altrimenti.

Un processo basato sul cambio di prospettiva, la stimolazione della riflessione e dell’analisi tramite processi innovativi e creativi, consente di avere un quadro dello stato delle relazioni e delle tensioni di un’organizzazione.

Interview

L’intervista può’ rappresentare il primo passo per la comprensione delle necessità di un’organizzazione e per la definizione delle appropriate strategie capaci di apportare quei cambiamenti in grado di far nuovamente riunire e aderire il reale e l’ideale.

L’intervista può essere un metodo diagnostico introduttivo da fare con il solo manager di riferimento o con i differenti manager coinvolti nei processi decisionali ed esecutivi, al fine di eseguire un check up completo dell’organizzazione e fornire un report dettagliato delle criticità emerse durante l’intervista per valutare eventuali interventi futuri o semplicemente stimolare il dialogo e la riflessione interna. L’intervista diagnostica inoltre può rappresentare un efficace metodo per costruire workshop ed attività volte a migliorare lo stato di salute dell’organizzazione e ottimizzare gli interventi in modo preciso e mirato.

Target

L’intervista viene svolta direttamente a CEO, Responsabili e dirigenti che gestiscono l’organizzazione e hanno la responsabilità su ampi settori organizzativi, in modo da consentire la definizione di una visione oggettiva e ragionata del reale stato di salute dell’organizzazione.

In modo più classico l’intervista può essere utilizzata a scopo documentario per progetti di comunicazione o editoriali specifici.

Durata

La durata dell’intervista è variabile da caso a caso.

Approfondimenti

La presentazione di Patrizia Bertini che spiega e analizza il metodo delle interviste basate sul metodo LEGO SERIOUS PLAY – Billund (DK) Annual Certified LEGO SERIOUS PLAY facilitators’ Meeting.

 

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: