STRESS MANAGEMENT Path

Stress_management_b4bricks

Italiano | English

Quadro: La competitività interna ed i fattori relazionali possono influire negativamente sul benessere dei singoli ricadendo anche sul team.
Necessità: L’organizzazione deve riconoscere il malessere di persone sottoposte a particolari stress di carattere professionale e personale per aiutarle a superare i momenti di difficoltà e ridurre le assenze e i comportamenti disfunzionali.
Attività: Attraverso la simulazione di scenari dinamici si mettono in grado le persone di riconoscere e gestire i momenti di stress in modo costruttivo

 
Gestire i fattori di stress

Quando lo stress supera certi livelli di guardia, finisce col trasformarsi da fattore generatore di adrenalina a fattore tossico. Soprattutto nel momento in cui i fattori di stress non sono del tutto controllabili all’interno dell’organizzazione, chi ha ruoli di responsabilità è destinato ad alimentare lo stress tossico generando un senso di malessere. Le energie vengono disperse per cercare di controllare lo stress. Tra i fattori che maggiormente generano lo stress c’è sicuramente il senso di insicurezza, di inadeguatezza delle proprie capacità nell’affrontare situazioni inedite, l’incapacità di poter riconoscere le potenzialità all’interno della propria organizzazione nell’affrontare le situazioni più disparate.

Imparare a gestire lo stress è oggi essenziale poiché è riconosciuto come causa di molti problemi collaterali, inclusi i team disfunzionali e perdita di giornate di lavoro.

Workshop

La costruzione e la visualizzazione di scenari  e di fattori di stress, permette ai partecipanti di identificare nuove relazioni e nuovi valori che potrebbero supportarli ed aiutarli nel caso in cusi si trovassere in situazioni stressanti. Durante il workshop i partecipanti rifletteranno e condivideranno esperienze relative ad eventi stressanti, cercando di individuare gli elementi scatenanti e le origini, sviluppando nuove prospettive che permettano loro una miglior gestione delle tensioni, trasformando lo stress tossico in stimolo positivo, evitando pensieri negativi che li possano sopraffare.

Target

I workshop sono rivolti a tutte le fasce Manager (top, middle, first-line)

Durata

Il workshop dura 1 giorno

 

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: