Handbook for Co-Housing

Co_housing_e_facilitazione

“Bricks 4 Building – Co-housing e facilitazione” vuole essere un’agile guida introduttiva ai metodi di facilitazione applicati al Co-housing con particolare attenzione all’applicazione del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® in tale contesto.
L’insieme di queste proposte nasce dall’incontro tra Patrizia Bertini, facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY® e ricercatrice indipendente, e Carlo Bughi, architetto, che ha conosciuto il mondo del co-housing come progettista e consulente per il gruppo E’/co-housing nel 2009.
Appare indubitabile che il processo che conduce alla realizzazione di un progetto di Co-housing richieda una qualche forma di facilitazione, laddove “ogni qualvolta si formino gruppi di persone coinvolte in un’attività mirata al raggiungimento di un obiettivo preciso, la comunicazione tra i diversi soggetti diventa lo strumento principe per approdare ad una vera condivisione” ed è proprio nella necessità di superare il divario nella comunicazione tra le persone (lo Human Divide che, paradossalmente, crea distanza tra le persone proprio quando si cerca condivisione e comprensione) che queste pagine traggono spunto.
Da un’intuizione iniziale e dalla conferma emersa da un incontro con Massimo Giordano (co-fondatore di E’/co-housing che ha confermato quanto si sia agli albori, per lo meno in Italia, dell’applicazione di metodi di facilitazione al co-housing) è nato questo documento in cui si propongono 5 possibili percorsi applicabili in diversi scenari per i gruppi di co-housing.
Proprio le tensioni e le frizioni che si generano all’interno dei gruppi, possono essere tra i maggiori ostacoli alla diffusione di nuovi modelli dell’abitare che traggono dalla condivisione una forza (ed un’etica) che il mercato sembra aver smarrito. Cercare di rimuovere quelle tensioni e, per conseguenza, partecipare al successo dei progetti di co-housing, è l’obiettivo di queste pagine.

Download del volume “Co-housing_e_facilitazione (24 pagine, PDF 3,5 Mb) >>

Advertisements
%d bloggers like this: