STRATEGY Path

Strategy_b4bricks

Italiano English

Quadro: Sono mutati gli scenari esterni di riferimento (mercato, quadro legislativo, trasformazione del target, ecc). Il cambiamento è repentino o annunciato.
Necessità: L’organizzazione, che ha già chiara la propria identità, deve individuare la direzione da seguire per raggiungere i propri obiettivi.
Attività: Attraverso la simulazione di scenari dinamici si mettono alla prova le capacità di reazione dell’organizzazione al mutare di variabili esterne.

Pianificazione strategica

Come trasformare le decisioni in obiettivi condivisi? E come condividere le conoscenze e valutare in modo efficace situazioni contingenti e reali?

Quando le sfide e le situazioni sono complesse, la tendenza generale e’ quella di semplificare e generalizzare i problemi, rischiando pero’ che tale semplificazione comporti anche una perdita di dettagli ed informazioni.

Quando gli obiettivi sono complessi, e’ importante che questa complessità venga compresa da tutti, condivisa e discussa da una molteplicità di punti di vista, in modo da garantire un’efficace ed approfondita analisi e verifica delle criticità coinvolte nei processi strategici ed implementativi.

La perdita di dettagli e’ spesso l’origine dei rischi ‘imprevisti’ che mettono in discussione il successo e il conseguimento degli obiettivi. Per questo e’ importante visualizzare le situazioni ed i rischi e guardare alla realtà  in modo completo, senza rischiose semplificazioni che trascurano dettagli che possono trasformarsi in problemi reali.

Coinvolgendo tutte le persone che partecipano in progetti strategici complessi, e’ possibile creare in confronto dettagliato e completo attraverso la costruzione materiale e la condivisione delle perplessita’ e delle vision di ciascuno attraverso workshop mirati a tale obiettivo, con lo scopo di simulare situazioni verosimili e ipotizzare soluzioni e strategie negoziate e condivise da tutti i partecipanti, prevenendo che l’inaspettato causi complicazioni e perdite. Capitalizzando sul coinvolgimento e le esperienze di tutti i partecipanti, il workshop consente di analizzare in maniera efficace ed approfondita la strategia e di discutere in maniera costruttiva e dettagliata i possibili rischi e soluzioni.

Workshop

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ consente una condivisione dei saperi e delle competenze di tutti i partecipanti, senza perita di dettagli, esplorando scenari complessi e le relazioni interne ed esterne dell’organizzazione.

La costruzione e la visualizzazione di scenari reali complessi permette ai partecipanti di identificare, oltre ai potenziali rischi, anche nuove relazioni, valori e competenze che sarebbero rimaste latenti tramite meccanismi e processi tradizionali basati sulla semplificazione. La complessità e’ una ricchezza se gestita nel modo appropriato e consente di arricchire la vision e le capacita’ dei team.

Il Real Time Strategy è un approccio dedicato soprattutto al management e ai team esecutivi per migliorare la pianificazione strategica della propria organizzazione o come modo per creare una cultura strategica condivisa fra tutti i manager. Il workshop basato sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ permette ai partecipanti di acquisire una chiara consapevolezza del proprio assetto attuale e di avanzare e procedere sul percorso intrapreso in modo consapevole e mirato. Attivita’ che richiedono di costruire e raccontare le identita’ di ciascun partecipante, la costruzione di un’identita’ condivisa, l’analisi e la riflessione dei fattori che influenzano l’organizzazione, la formalizzazione delle connessioni fra questi fattori attraverso la costruzione di scenari verosimili tridimensionali consente poi di simulare emergenze ed imprevisti e testare le risposte e acquisire consapevolezza dei rischi  delle opportunita’ che ciascun rischio implicitamente puo’ rappresentare

Target

I workshop per la pianificazione strategica sono rivolti prevalentemente al management e al team esecutivo alle prese con la definizione di nuove strategie per la pianificazione di piani strategici innovativi.

Durata

Il workshop dura 2 giorni

 

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: