CHANGE Path

Change_b4bricks

Italiano English

Quadro: La definizione delle strategie dell’organizzazione ha già indicato la necessità di cambiamenti strutturali radicali (acquisizioni, fusioni, downsize, direzione degli investimenti, ecc)
Necessità: A differenza delle trasformazioni dovute a cause esterne e non controllabili, l’organizzazione deve controllare la variabile temporale dei processi che può governare.
Attività: In questo caso si simulano diversi scenari relativi agli assetti interni dell’organizzazione in rapporto a contesti esterni previsti o prevedibili.
 
Gestire il cambiamento

Cambiamento è rinnovamento e opportunità.

Quando un’organizzazione deve affrontare dei cambiamenti, integrare nuovo personale, costituire nuovi team partendo da persone che non hanno mai collaborato insieme o quando un’organizzazione deve ridefinire la propria strategie ed identità, la capacità di capitalizzare sul potenziale rappresentato dalle persone e sulle opportunità offerte dal cambiamento e’ fondamentale per il successo dell’organizzazione stessa.

Un cambiamento si traduce infatti in una ristrutturazione dei valori e dei principi guidanti con lo scopo di migliorare le performance delle persone e dell’organizzazione. Guidare il cambiamento, gestirlo, ottimizzarlo e trasformarlo in una risorsa ed in un’opportunità e’ fondamentale per il rinnovo dell’organizzazione.

L’organizzazione ha in se’ tutto il potenziale di cui necessita. ma spesso non capitalizza adeguatamente su questo potenziale e si accontenta di ottenere un generico riconoscimento da parte dei propri collaboratori e delle persone, senza ottenerne un reale coinvolgimento e impegno.

Ed e’ proprio nei momenti di cambiamento che l’organizzazione ha la possibilità di potenziale e capitalizzare sulla propria risorsa principale: le persone.

Per operare un vero cambio all’interno delle organizzazioni, è necessario che tutti si sentano parte dell’organizzazione e del processo e che si costruisca un atteggiamento positivo riguardo alle prospettive.

Per ottenere un atteggiamento costruttivo volto ad interiorizzare e fare propri i nuovi valori, anche l’approccio di comunicazione deve rispondere a nuove dinamiche e nuovi processi: non si può parlare di innovazione e cambiamento ripetendo procedure vecchie, fatte di interminabili riunioni in cui la condivisione e il livello di coinvolgimento dei partecipanti resta superficiale, in cui troppo spesso i partecipanti prendono parte con scetticismo e distacco, quasi come se ciò che viene discusso nelle riunioni non li riguardasse. Un atteggiamento di distacco genera sfiducia e resistenza al cambiamento. Per cambiare davvero, si deve cambiare profondamente gli approcci e dimostrare la radicalità e profondità dei cambiamenti e degli obiettivi condivisi.

Serve pertanto un approccio in cui i partecipanti comunicano, condividono e si sentano altamente coinvolti e parte in causa, costruttori del cambiamento e non riceventi di decisioni da implementare. Solo adottando approcci inclusivi e costruttivi,  il cambiamento diventa un’opportunità.

Workshop

Nei workshop basati sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY™, tutti i partecipanti sono chiamati ad esprimersi e contribuire attivamente nella formulazione e definizione del cambiamento. Tutti partecipano alle discussioni ed apportano la propria visione, senza che alcuni possano dominare ed imporre visioni e decisioni, ma coinvolgendo tutti nella stessa misura nel processo di decisione e condivisione.

Il design del workshop viene eseguito in collaborazione con le organizzazioni ed i team con lo scopo di definire gli obiettivi strategici e implementare le attività in modo da ottenere i risultati e non solo guidare, ma coinvolgere l’organizzazione durante il cambiamento.

I workshop LEGO® SERIOUS PLAY™ permettono un elevato grado di coinvolgimento dei partecipanti, generando un atmosfera di grande collaborazione e condivisione e costruendo fiducia e un sapere condiviso.

Partendo da attività che esplorano i singoli partecipanti e le loro visioni e percezioni, i workshop portano il gruppo alla condivisione e alla creazione di un sapere e di valori condivisi come punto di partenza per operare il cambiamento in modo efficiente ed effettivo.

I partecipanti, attraverso le attività basate sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ riflettono e concettualizzano in modo differente, con un alto coinvolgimento emotivo e generando idee e condividendo valori ed obiettivi che diventeranno le linee guida capaci di guidare il cambiamento. Altre attività permettono poi di immaginare scenari e possibilità che nella pratica e nei processi tradizionali raramente emergono, permettendo di affrontare i cambiamenti con una vision estesa e condivisa.

Contestualmente, i meccanismi di interazione attivati dal workshop che coinvolgono attivamente i partecipanti, favorendo la condivisione e la partecipazione, crea un atmosfera costruttiva, partecipativa, inclusiva e di mutua e reciproca fiducia, trasformando il gruppo in un team.

Target

I workshop si rivolgono a Manager, team di progetto, organizzazioni in fase di ristrutturazione e/o acquisizione.

Durata

Il workshop dura 1 o 2 giorni

 

Advertisements
  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: