IDENTITY Path

Identity_b4bricks

Italiano English

QUADROL’ organizzazione si è appena formata oppure ha subito un radicale cambiamento (persone in ingresso ed in uscita, turn over, downsize, over size, ecc).
NECESSITA’: Si rende necessaria una definizione dell’identità condivisa ed un’interpretazione autentica dei valori di riferimento che si riconoscono come propri.
ATTIVITA’Condivisione dei valori  e dei principi di riferimento dell’organizzazione (Che cos’è l’etica? Che cos’è la sostenibilità? Che cos’è l’inclusività? Che cos’è il profitto? Che cos’è la qualità della vita? Quali sono i valori ed i principi guida che ci identificano?)

Vision e Mission

Quale è la ragione di esistenza di un organizzazione? Quali i valori condivisi e fondanti? Che cosa caratterizza un’organizzazione e come crea valore? In cosa si traduce il contributo di ogni organizzazione? E cosa vuole essere l’organizzazione? Rispondere a queste domande equivale a definire l’identità di un’organizzazione.

Capire, condividere e comprendere con chiarezza la mission e la vision di un’organizzazione rappresenta il primo e principale passo per la definizione delle azioni e delle strategie. L’assenza di vision mission chiaramente espresse e condivise rappresenta spesso uno degli ostacoli dell’organizzazione. L’assenza di chiarezza nella condivisione e nella comprensione dei valori di un’organizzazione si può tradurre in processi disfunzionaliteam inconcludentistrategie vaghe e inefficaci.

Nei momenti di crisi, quando l’organizzazione ha bisogno di rafforzarsi e riprendere posizioni sul mercato, è essenziale capire e definire i valori guida e le specificità dell’organizzazione stessa. Poiché l’organizzazione è composta da persone, per capire e ridefinire gli asset fondamentali e fondanti dell’organizzazione la risorsa a cui rivolgersi sono proprio le persone.

I valori sono parte del DNA dell’organizzazione, per questo non possono essere imposti dall’alto, ma necessitano di condivisione, confronto e riflessione collettiva. I valori di un organizzazione sono un capitale organizzativo che emerge dal gruppo e che pertanto deve essere costruito coinvolgendo le persone che tradurranno quei valori in servizi ed azioni mirati.

Workshop

Attraverso il metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ le persone dell’organizzazione hanno la possibilità di riflettere e di costruire materialmente, attraverso processi coinvolgenti e motivanti di forte condivisione, la vision e la mission della propria organizzazione. I partecipanti sono invitati ad esprimere ciascuno la propria vision mission, permettendo alle incongruenze di emergere ed essere discusse in un processo altamente coinvolgente e capace di mitigare eventuali tensioni personali, in quanto il processo si focalizza sulle idee e su modelli metaforici che consentono un’interazione immediata e mediata, senza che ruoli o fattori esogeni intervengano nel censurare o inibire il confronto. Dalle visioni individuali poi il processo consente la costruzione di vision e mission e scenari condivisi, negoziati e concordati tra tutti i partecipanti, fino alla definizione della identità dell’organizzazione.

La costruzione condivisa dell’identità, la negoziazione dei valori e delle motivazioni dell’organizzazione, aumenta il grado di coinvolgimento e di interiorizzazione dei partecipanti, rafforzando e creando una vera condivisione dei valori che si tradurranno successivamente in strategie ed azioni concrete.

Target

Il workshop si rivolge al management di un’organizzazione, a team di progetto che devono condividere e definire univocamente e con chiarezza il valore, la vision e la mission del progetto.

Durata

Il workshop dura 1 giorno

 

Advertisements
  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: