CREATIVITY Path

Creativity_b4bricks

Italiano English

Quadro: La visione strategica dell’organizzazione ha individuato l‘innovazione quale fattore decisivo per il conseguimento dei propri obiettivi. Il team è già strutturato con un identità forte e condivisa.

Necessità: In strutture consolidate e ben funzionanti il rischio di fossilizzarsi in processi sperimentati è alto. Bisogna innescare il processo creativo per sfuggire all’autoreferenzialità ed uscire dalla propria comfort zone.
Attività: Si deve giocare fuori ruolo e potenzialmente anche con soggetti esterni all’organizzazione. Il mettere in gioco ruoli e funzioni è possibile proprio perché l’identità è forte, il team consolidato e le novità sono percepite come valore.
 
Creatività & Innovazione

La creatività deriva dal confronto e dalla riflessione. L’innovazione è il risultato di processi: non è un mezzo fine a se stesso, ma parte di un processo.

Per fare innovazione, stimolare la creatività è necessario cambiare gli approcci tradizionali e rinnovare i processi. Non c’e’ innovazione senza rinnovo: la reiterazione di processi, pratiche e saperi porta allo stallo. Solo dal fluire delle idee, dalla stimolazione della creatività e dal confronto costruttivo possono emergere soluzioni e idee che fanno la differenza, che innovano.

Workshop

Tutti possono sviluppare il proprio potenziale creativo e metterlo a disposizione del proprio team. La creatività non e’ un talento, ma un modo di operare che può essere imparato, migliorato, ampliato e condiviso.

Il nemico della creatività è la routine, la reiterazione e ripetizione di processi e pratiche consolidate. Per avere idee nuove, e’ necessario cambiare le regole del gioco e mettersi in gioco.

Capire i principi del design thinking attraverso l’esperienza diretta del pensiero divergente e convergente tramite workshop mirati e costruiti attorno alle specifiche esigenze dei team che partecipano in modo da stimolare la riflessione collettiva, l’integrazione dei saperi e delle competenze, la valorizzazione delle idee e delle intuizioni di ciascuno e costruire in modo collaborativo nuove idee. Tramite i workshop basati sul metodo  LEGO® SERIOUS PLAY™  i partecipanti vengono coinvolti un’esperienza altamente creativa e stimolante in cui saranno invitati e in grado di esplorare nuovi concetti e nuove intuizioni per creare l’innovazione attraverso meccanismi creativi che sfruttano l’intelligenza collettiva e la capacita’ di capitalizzare sulla condivisione di idee e prospettive.

Cambiando le regole del gioco e condividendo esperienze ed idee con lo scopo di sviluppare la creatività attraverso l’impiego mirato del metodo LEGO® SERIOUS PLAY™ il team verrà rafforzato nelle proprie dinamiche relazionali e produrrà nuove idee e stimoli creativi da sviluppare ed implementare successivamente.

Durante il workshop, le esperienze proposte stimoleranno i processi creativi coinvolgendo l’immaginazione, la costruzione materiale delle idee e delle intuizioni e la condivisione dei concetti attraverso la narrazione, arricchendo l’esperienza e la reciproca condivisione e negoziazione di idee per costruire nuovi asset e nuove idee da cui partire per lo sviluppo di nuovi processi, servizi e per fare innovazione. Durante il workshop, i partecipanti verranno prima coinvolti nell’esplorazione del proprio potenziale creativo individuale per passare poi alla definizione di scenari collettivi e/o alla costruzione di idee condivise che capitalizzino e sfruttino le peculiarità creative ed innovative che emergono dal team.

Target

I workshop si rivolge a coloro che vogliono sviluppare idee, prodotti e processi innovativi, esplorare e sviluppare il potenziale creativo di ciascuno e capitalizzare sull’intelligenza creativa collettiva.

Durata

Il workshop dura 1 giorno

Approfondimenti

Intervista di Francesco Pignatelli a Patrizia Bertini per Make Tank: http://blog.maketank.it/it/2013/03/la-creativita-seria-dei-lego/

 

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: